Tre idee fresche e light per un aperitivo estivo

folder_openCucina
commentNessun commento

Estate , l’abbiamo tanto invocata. E ora ce la prendiamo, con tutti i pro e i contro che ne derivano! Già, perché all’ebrezza dei primi bagni al mare e di una piacevole serata in terrazza, si affianca sempre ilterrore di quelle interminabili giornate in cui sole bollente e temperature alle stelle sembrano non volerci dar pace. Come ogni anno, quindi, non possiamo che rimboccarci le maniche e cercare di difenderci al meglio da quei pochi effetti nefasti che i mesi estivi siportano dietro. In che modo? Iniziando dalla tavola! Scorte di vitamine, sali minerali e acqua sono d’obbligo, così com’è d’obbligo stare alla larga dal calore scottante di padelle e fornelli.

Due quindi i focus del nostro blog culinario di questo giovedì (forse il primo davvero torrido): utilizzare ingredienti di stagionedotati dei giusti nutrienti e cimentarci in piatti anti-afa freschi e light. E per godere appieno della piacevole atmosfera creata da un tramonto serale e da una leggera brezza estiva, abbiamo pensato a tre idee facili e veloci da proporre ai tuoi amici per un aperitivo in terrazzo o in giardino! Abbiamo scelto ricette che richiedono tempi di preparazione minimi, alla portata di tutti, cost&time-saving e rigorosamente a base di prodotti stagionali.

Protagonisti delle nostre tre ricette: (a) la barbabietola rossa, ricca d’acqua, proteine e fibre, ma soprattutto di vitamine del gruppo B e sali minerali (essenziali contro stanchezza e spossatezza), dalle proprietà rimineralizzanti,antinfiammatorie e antiossidanti; (b) le zucchine, ricche d’acqua, fibre, vitamine A e C, acido folico, ferro e potassio, povere in calorie e grassi, altamente digeribilisia cotte che crude, alleate dell’intestino e della pressione sanguigna; (c) le melanzane, note per l’elevato contenuto d’acqua (da cui deriva il loro gran potere diuretico e drenante), di sali minerali, vitamine A, B, C e fibre, e per essere ottime alleate di colesterolo e regolarità intestinale.

Non ci resta che svelarti, ricetta per ricetta, le nostre idee per un happy hour estivo sano e sfizioso!

1. Hummus di barbabietola rossa

Ingredienti (1 terrina) – 2 barbabietole bio precotte, 150 g di ceci lessati, 1 cucchiaio raso di tahina, 1 limone (succo), olio EVO, sale e pepe q.b.

Procedimento – Unico reminder, lessa i ceci in anticipo la sera prima. Dopo di che, ti basterà ridurre le barbabietole a cubetti e inserirle in un mixer a immersione insieme ai ceci precedentemente lessati, alla tahina e al succo di limone, iniziare a frullare aggiungendo a filo l’olio EVO fino a raggiungere la densità voluta e, infine, aggiustare di sale e pepe a tuo piacimento. Pronto in pochi minuti, freschissimo, leggero e soprattutto perfetto da spalmare sui tuoi crostini preferiti o su una fetta di pane ai cereali!

2. Bicchierini di mousse di zucchine e basilico

Ingredienti (4 persone) 8 zucchine medie, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di basilico, 2 cucchiai di yogurt greco, olio EVO, 50 g salmone affumicato, olio EVO, sale e pepe q.b.

Procedimento – Pulisci e lava le zucchine, tagliale a rondelle piuttosto spesse e falle ammorbidire qualche minuto in acqua bollente salata. A questo punto, scolale e inseriscile ancora calde in un mixer a immersione insieme al basilico precedentemente pulito e lavato. Unisci poi il parmigiano, aggiusta di sale e pepe continuando a frullare, lascia raffreddare per circa 8 minuti e aggiungi quindi lo yogurt greco e un goccio d’olio a filo fino ad ottenere una crema vellutata e di un bel color verde chiaro. Riponi in frigorifero e servi la tua mousse ben fredda in dei bicchierini trasparenti, spezzettando sopra un po’ di salmone affumicato e, facoltativo, aggiungendo alla tua presentazione qualche seme di sesamo!

3. Bruschette di melanzane e ricotta di bufala

Ingredienti (4 persone) – 2 melanzane medie, 250 g di pomodori pachino, 50 g di olive nere denocciolate, 100 g di ricotta di bufala fresca, basilico, timo, olio EVO, sale e pepe q.b.

Procedimento – Taglia le melanzane a fette dello spessore di 1 cm e cuocile su una piastra grigliandole da entrambi i lati per pochi minuti, finché non saranno arrostite il giusto. Trita finemente il basilico e il timo freschi. Taglia in 4 parti i pomodorini e in 2 parti le olive, trasferisci in una ciotola capiente e condisci con il mix di erbe aromatiche, olio EVO a tuo piacere e aggiusta di sale e pepe. A questo punto, potrai comporre le tue bruschette: disponi le fette su un vassoio e aggiungi su ciascuna fetta la dadolata di olive e pomodorini conditi, la ricotta di bufala a fiocchi e qualche altra fogliolina di basilico fresco per guarnire.

Tags: , , , , , , , , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu