Quando l’allenamento non va, scegli il tuo personal trainer

folder_openAllenamento, Sport
commentNessun commento

Mesi di palestra tra cyclette, tapis roulant e lezioni di cardiofitness, corse e camminate outdoor, acquisti di pesi e tappetini per workout casalinghi, ma senza risultati? O con risultati mandati all’aria da una banale settimana di alimentazione sregolata e poco movimento? È successo a tutti una volta nella vita. Perché? Le ragioni, a dire il vero, possono essere svariate e legate ai singoli individui, ma proviamo a ridurle all’osso: un concetto di sport sbagliato e la mancanza di un programma strutturato.

Perché l’allenamento non funziona – Spesso di abbraccia un concetto di fitness poco esaustivo, equiparato al mero mantenersi in forma. È tipico di chi, dopo mesi di sforzi apparentemente enormi in palestra, a suon di attività promosse come “brucia grassi” o “tonificanti”, continua a ottenere risultati che non rispecchiano le aspettative. Tipico di chi, quindi, si allena per restare in forma, dimagrire, rassodare e instaurare relazioni sociali, senza comprendere che gli obiettivi estetici non possono che essere correlati alla performance atletica e, dunque, a un lavoro mirato sulle proprie capacità fisiche. Per rendere i muscoli più tonici bisogna prima renderli più forti: in questo senso, l’attività fisica deve prima di ogni cosa prevedere un miglioramento della componente atletica, oltre che includerne una psicologico-motivazionale. E poi, ancora, ci sono i programmi campati in aria: mancanza di costanza, legata al non essere sufficientemente motivati e quindi a una sorta di auto-concessione di libertà e caos, l’incoerenza tra variabili di allenamento (tipo, durata, intensità, frequenza) e obiettivi prefissati, cui seguono necessariamente una serie di errori in fase di pianificazione dell’allenamento, nonché la non associazione di un programma alimentare adeguato. Mantenersi in forma è la prima regola del viver sano, ma ognuno ha esigenze diverse e deve esserne consapevole: lo stesso obiettivo non verrà necessariamente raggiunto da tutti mediante lo stesso tipo di allenamento. A ognuno il proprio corpo, le proprie abilità, i propri talloni d’Achille e le proprie passioni. Ecco perché, avvalersi dell’esperienza di un professionista del settore resta forse l’unico metodo realmente valido per ottenere i risultati voluti.

L’importanza del personal trainer – Un trainer è una figura di riferimento che agevola l’allievo nella conoscenza del proprio corpo, delle proprie esigenze e delle proprie abilità. Tutte variabili che, nella strutturazione di un programma di allenamento, non possono non essere prese in considerazione, insieme a una corretta esecuzione degli esercizi e di una sana alimentazione. Il trainer, insomma, rimette in ordine e ragiona in maniera pratica e selettiva. In generale, è in grado di garantire un programma efficacie: aumentando la motivazione, ossia stimolando lo sportivo a fissare degli obiettivi concreti, caricandolo in fase di allenamento e facendolo divertire, oltre che faticare; ottimizzando i tempi, ossia impostando un allenamento ottimale per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile; stabilendo un programma personalizzato, basato su età, sesso, peso, caratteristiche fisiche, eventuali infortuni, disturbi o disfunzioni muscolari e articolari, disponibilità di tempo e preferenze; istigando alla costanza, perché l’impegno preso con lui/lei elimina ogni scusa per non allenarsi; aumentando l’autostima, ovvero alzando l’asticella sempre più in alto, fissando di volta in volta obiettivi sempre più ambiziosi che mai si sarebbe pensato di poter raggiungere; monitorando costantemente l’allievo, analizzandone la situazione fisica, lo stile di vita, quindi guidandolo verso il mantenimento della forma fisica ma soprattutto della salute; e garantendo i risultati, grazie alla capacità di operare un collegamento diretto tra obiettivi e metodo di raggiungimento degli stessi. In questo senso, Actiotrainer può essere la soluzione ai tuoi problemi!

Actiotrainer come singolo “pacchetto” di soluzioni – Alla luce di quanto analizzato, Actiotrainer è indubbiamente una soluzione, o meglio un insieme di soluzioni, ideale nell’ottica di ottenere dei risultati in maniera efficacie e sicura, e mai senza una buona dose di divertimento. Perché? (a) Perché è uno strumento facile da usare, diretto e universale: una piattaforma dove una community di appassionati sportivi, apprendisti o esperti, giovani o adulti, incontra a mezzo di un semplice click una community di trainer professionisti altrettanto appassionati, pronti a dedicarsi esclusivamente alle esigenze e alle richieste di chi li cerca. (b) Perché è sinonimo di estrema flessibilità, di orari e luoghi: quando il tempo manca ma la motivazione è alta, Actiotrainer è l’app che, grazie a semplici e funzionali filtri e a un’ampia gamma di discipline disponibili, consente di trovare rapidamente lo sport che si desidera intraprendere, nei giorni, nelle fasce orarie e nei luoghi che meglio si adattano alla propria vita quotidiana e ai propri desideri. (c) Perché i risultati sono garantiti: Actiotrainer offre la possibilità non solo di scegliere in prima persona il proprio allenatore e di stabilire con lui/lei un programma del tutto personalizzato, ma anche di avvalersi di professionisti accreditati. I trainer iscritti hanno un’esperienza comprovata nelle rispettive discipline (possono infatti pubblicare risultati, premi e diplomi ottenuti sul loro profilo), il che garantisce un’estrema serietà nello svolgimento del lavoro e, quindi, nel raggiungimento degli obiettivi fissati insieme allo sportivo. (d) Perché consente di instaurare un rapporto di fiducia: creando un contatto diretto tra trainer e sportivi, la piattaforma consente loro di stabilire un impegno continuativo, in cui gli allenamenti sono – oltre che personalizzati – fondati su un rapporto di stima reciproca, fondamentale affinché un percorso sportivo possa essere davvero efficacie. (e) Perché stimola la condivisione: Actiotrainer è in ultima battuta un vero e proprio terreno di condivisione. Condivisione della passione con eventuali compagni di allenamenti di gruppo, con i quali scambiare consigli di vita e divertirsi, ma non solo: condivisione della passione per il mondo dello sport a 360 gradi, con un’intera community di conviventi in un’unica, grande “casa” virtuale.

Tags: , , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu