MOVIMENTO E ALLENAMENTO: LA CHIAVE DELLA TUA SALUTE

folder_openBenessere
commentNessun commento

Il tempo passa e porta con sé nuove tendenze e ritmi diversi. Le abitudini cambiano, a volte in positivo, altre in negativo. Quella in cui viviamo è un’epoca in cui le novità si susseguono alla velocità della luce, quasi freneticamente. Un solo, semplice click è sufficiente per prenotare una macchina, ordinare un hamburger, fare la lista della spesa. Computer, tablet e dispositivi elettronici sono lo schermo in cui ogni giorno ci guardiamo allo specchio, all’università e a lavoro, rigorosamente immobili e stipati su una sedia, dietro una scrivania. E se è vero, da un lato, che palestra e fitness sono ormai tra i topic preferiti dai blogger di Instagram, e la forma fisica è un elemento sempre più influente nella vita di qualsiasi comune mortale, d’altra parte la facilità con cui oggi eseguiamo ogni singola azione quotidiana aumenta il livello complessivo disedentarietà e inattività fisica. Ed è l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a rivelarci, a seguito di un recente aggiornamento statistico, gli effetti deleteri che la sedentarietà esercita sulla salute di chi non pratica sport: per circa l’81% degli adolescenti fisicamente inattivi di età compresa tra 11 e 17 anni, aumenta il rischio di cancro, diabete, malattie cardiovascolari. A concludere il quadro, la parola sedentarietà è ad oggi una filosofia di vita per ben il 23% della popolazione globale over 18. Ti abbiamo già svelato gli innumerevoli effetti positivi che un’attività fisica costante e ben eseguita esercita sul corpo in termini sia estetici, sia fisiologici.Oggi, però, parliamo di qualcosa di molto più grande: la salute.

Tenersi in forma grazie ad un allenamento regolare non ha infatti un valore esclusivamente estetico, e non è un semplice induttore di “sensazioni di benessere”. Il movimento è una vera e propria terapia preventiva (e riparatrice) contro malattie, disfunzioni muscolari, stress, obesità e stili di vita estremamente controproducenti. Un alleato non solo della prova costume e della soddisfazione personale. Un alleato della VITA. Per questo, una panoramica più completa dei soprendenti benefici che lo sport esercita sulla vita di tutti i giorni sarà per te un’ulteriore forza motrice per preferire sempre una passeggiata alla macchina, le scale all’ascensore, o qualche semplice esercizio mattutino alla sveglia posticipata per crogiolarti nel letto.

Innanzitutto, praticare lo sport regolarmente rafforza il sistema cardio-vascolare: migliore efficenza del cuore e del ritmo cardiaco, riduzione dei livelli di pressione arteriosa e del rischio di infarto, diabete e patologie cardiache. L’attività fisica è poiimprescindibile per il corretto funzionamento dell’ apparato locomotore: aumentando l’irrorazione dei tessuti, essa consente a muscoli, ossa e articolazioni di irrobustirsi notevolmente, con conseguenti benefici in termini di postura e di prevenzione di fratturee disturbi muscolo-scheletrici. Anche il sistema immunitariotrae vantaggio da un movimento costante e ben eseguito. Lo sport aumenta infatti l’efficienza della naturale difesa del corpo contro virus e altri agenti nocivi, prevenendo così l’esposizione a influenze, carenze vitaminiche, abbassamento delle difese immunitarie e malessere. Allenandoti regolarmente, avvertirai effetti benefici immediati anche sul sistema respiratorio: il movimento infatti, richiedendo un maggior livello di ossigenazione ai polmoni, renderà questi ultimi più elastici e puliti, incrementando complessivamente l’efficienza della tua respirazione. Inoltre, l’elevato dispendio energetico prodotto dal movimento ottimizza il funzionamento del metabolismo, con effetti estremamente positivi in termini di dimagrimento, corretto rapporto tra massa
magra e massa grassa, regolazione dello stimolo della fame e riduzione del rischio di obesità. Scongiurati anche diabete, ipercolesterolomia e ipertensione. Ultimi, ma non per importanza, sono i risultati garantiti sul fronte psicologico: lo sport ti allontanerà dai quotidiani sintomi di ansia, stress, e depressione, stimolando il tuo benessere ed equilibrio personali e la gestione di te stesso e dei tuoi sentimenti.
Rispetta te stesso, rispetta la tua vita. Allena il tuo corpo a resistere e a non fermarsi mai, e allena la tua mente ad abbracciare l’attività sportiva come fosse la colonna portante della tua esistenza.

Tags: , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu