I NUOVI FITNESS TREND DEL 2018

folder_openFitness Trend
commentNessun commento

Ogni anno si apre con un’immensa voglia di ripartire da zero e di coronare finalmente i famigerati buoni propositi, tra cui – immancabilmente – quello di rimettersi in forma in vista della prossima prova costume. E, in un mondo sempre più orientato al wellness, in cui forma fisica e salute sono ormai diventate il pane quotidiano delle nostre vite, neanche lo sport può sfuggire alle mode propugnate dai media. Alcuni sport non tramontano mai e restano in cima alle classifiche, altri – solo di passaggio – lasciano il posto a nuovi e più stimolanti spunti, altri ancora restano ma con piccoli accorgimenti e cambiamenti, per essere integrati o fusi ad altre discipline. In base ad alcuni studi effettuati nel settore, tra cui quello dell’American College of Sport Medicine, il fitness del 2018 sarà improntato essenzialmente a sessioni di workout tech-friendly e ad allenamenti a corpo libero, individuali o di gruppo, ferma restandol’ossessione per lo yoga e altre discipline evergreen. Scopriamo insieme le tendenze più in voga del nuovo anno!

Secondo gli esperti, tra i più quotati spicca l’H.I.I.T (High Intensity Interval Training), un tipo di allenamento basato sull’alternanza tra esercizi anaerobici brevi e intensi e periodi di recupero attivo mediante attività aerobica di minor intensità sullo stesso tipo di esercizio. Ogni sessione, di durata variabile dai 4 ai 20 minuti, è costituita da riscaldamento, 6–10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità intervallati a recuperi e defaticamento. Quanto all’effetto brucia calorie, non essere diffidente! Nonostante la brevità della sessione, il consumo calorico è superiore a quello di una tradizionale seduta di resistenza: l’H.I.I.T induce infatti nell’organismo degli adattamenti metabolici che stimolano e incrementano l’utilizzo dei grassi come “combustibile energetico” necessario ad affrontare l’intensità dello sforzo, assicurandoti ottimi risultati anche in termini di dimagrimento!

Rigorosamente sulla scia del workout a corpo libero, restano in cima alla lista dei preferiti lo yoga e il pilates, seguiti dal cosiddetto Yogalates, un’innovativa declinazione sportiva che – come facilmente intuibile dal nome stesso – combina le pratiche più efficaci dell’una e dell’altra disciplina e si adatta perfettamente a tutti gli amanti dell’assoluto benessere body-mind. Un must sempre in voga se i tuoi obiettivi sono particolarmente orientati all’allungamento e all’elasticità è il foam roller, un tappetino che, preparando i muscoli allo sforzo atletico, consente di ottenere risultati ottimali in termini di elasticità muscolare e flessibilità e di accelerare i tempi di recupero post-sforzo. A chiudere il cerchio della filosofiapro-equilibrio corpo-mente, troviamo l’Antigravity e l’Aerial Yoga, discipline fondate piuttosto recentemente che prevedono un mix di pilates, arti acrobatiche e ginnastica ritmica, pensate per potenziare la resistenza e l’agilità fisica attraverso la sospensione in fasce di tessuto soft-touch, sfruttando l’assenza di gravità.

Sempre fedeli ai pareri degli esperti, ti consigliamo di provare il Nia (Neuromuscular Integrative Action), un programma di fitness pressoché sconosciuto in Italia ma già di gran successo in America, che attinge le sue tecniche dalle arti marziali, dallo yoga e dalla danza. Si tratta di una sorta di danza aerobica versatile e adatta ai ritmi individuali di tutti, volta a migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio, modellare i muscoli ma, soprattutto, caricarsi di energia positiva e scaricare quella negativa attraverso il libero movimento del corpo, l’armonia e il contatto con la terra. Infine, versatile e adattabilea qualunque tipo di esercizio, fa la sua ascesa al podio 2018 la wearable technology (già di tendenza e sempre più inflazionata), dagli smart watch che registrano il numero di passi al giorno ai bracciali elettronici che misurano qualità e quantità del sonno, fino alle magliette che monitorano il battito cardiaco.

Abbraccia il nuovo anno per spaziare e allargare i tuoi orizzonti sportivi!

Tags: , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu