Actiotrainer: consapevolezza, accessibilità e attualità

folder_openAllenamento, Sport
commentNessun commento

Personal trainer e sport consapevole: l’attività fisica ai tempi del Covid-19 – Pandemia, palestre chiuse e smart working: gli allenamenti, oggi, non si svolgono più tradizionalmente. Un male? Assolutamente no. La pratica sportiva coadiuvata da allenatori esperti e professionisti esisteva già prima del Coronavirus, ma oggi ha raggiunto livelli senza precedenti. Da settembre, a lockdown terminato e con un maggior margine di libertà, cresce esponenzialmente la domanda di allenamenti outdoor in presenza a scapito di Zoom e altre piattaforme online (che restano tuttavia un’alternativa più che valida). Ci vuole maggior motivazione, uno spazio più reale e meno virtuale, la presenza fisica del trainer di fiducia e la sua voce squillante. Per chi lavora da casa, allenarsi singolarmente o in piccoli gruppi e con un trainer affidabile significa socializzare, staccare la spina, seguire un programma ben strutturato e combattere la sedentarietà imposta dalle circostanze attuali. Che sia Yoga, CrossFit, atletica o fitness, gli italiani del 2020-21 scelgono lo sport consapevole. E Actiotrainer è ora più che mai un hub di riferimento consolidato, sicuro e in continua crescita.

Actiotrainer: punti di forza e vantaggi – Già, “oggi più che mai”. Perché mai come ora, gli utenti vogliono sentirsi alleggeriti, nell’animo e nell’organizzazione delle proprie giornate. Senza però rinunciare all’idea di un allenamento serio e come si deve, di quelli che quando finiscono le gambe vanno avanti per inerzia, ma la mente è libera e piena di stimoli. Perché Actiotrainer? Perché non è solo una piattaforma online o un’App, ma un vero e proprio marketplace in cui Passionate e Trainer interagiscono in maniera pratica, rapida e innovativa: vale a dire, con l’aiuto di un semplice clic e di qualche filtro di ricerca. I vantaggi? Chi si allena può farlo flessibilmente e senza limiti: scegliendo luogo, giorno e orario, filtrando le discipline di maggior interesse, individuando l’allenatore più adatto alle proprie esigenze sportive e condividendo la propria passione con un’intera community di sportivi. D’altra parte, chi allena può costruirsi una propria vetrina: aumentando la propria visibilità in un contesto “multi-trainer”, incrementando il numero di potenziali clienti, pianificando la propria attività lavorativa e accedendo al proprio rating. Tutto questo, accade su un’unica e intuitiva piattaforma online, che consente però di spostare l’effettiva interazione tra Passionate e Trainer offlineoutdoor, indoor o in strutture private. Fatta salva, comunque, la possibilità di allenarsi nel mondo virtuale, che si tratti di Zoom o altre piattaforme online.

Actiotrainer oggi: qualche numero1 sito Web, 2 App (iOs e Android), Facebook e Instagram sono gli strumenti online a disposizione. Oltre 200 gli sport selezionabili dagli utenti, rappresentati per il 48% da Trainer e per il 52% da Passionate. Le sessioni avvengono in Italia – ma l’ottica ambiziosa è quella di popolare anche l’estero – con Roma, Milano e Napoli (in ordine) le città in cui Actiotrainer è maggiormente presente. Ad oggi, il numero di lezioni effettuate supera 90.000, di cui il 15% a domicilio, il 35% all’aperto o in strutture pubbliche, ben il 50% in strutture private. Fitness, body building, atletica leggera, Yoga e CrossFit le discipline che vanno per la maggiore. Ai tempi del Coronavirus, il team porta avanti il progetto con grandi successi e adesioni sempre maggiori.

Le ultime novità introdotte – Abbiamo detto che le discipline sono oltre 200, ed è vero. A quelle “classiche” però – ed ecco la prima grande innovazione – vanno ad aggiungersi ben 35 sport per persone con disabilità: un mondo, quello dello sport per disabili, in continuo sviluppo e sempre più osservato dalle autorità sportive nazionali, internazionali e mondiali. Altra pratica inseritasi con la diffusione della pandemia è quella di svolgere i propri allenamenti su Zoom e altre piattaforme online, per una maggiore facilità d’uso: possibilità dunque per chi lavora molto o non si sente sereno a incontrare il proprio trainer ed eventuali co-partecipanti dal vivo, di mantenersi in forma e risollevare l’umore con una semplice connessione Internet, all’orario prestabilito. La user experience online è oggi ulteriormente affinata grazie a un sito più diretto ed essenziale, ma soprattutto alla creazione di due App che rendono il contatto tra Passionate e Trainer ancora più pratico, diretto e veloce. Le novità più rilevanti, tuttavia, riguardano l’attività offline: dall’attività di volantinaggio e pubblicizzazione in occasione di altri eventi sportivi (tra cui gli Internazionali di Tennis e il Golden Gala), Actiotrainer è oggi attore in prima persona dell’organizzazione di diversi eventi giveaway, ai quali hanno preso parte e prenderanno diversi trainer di riferimento nel mondo dello sport. Una missione ambiziosa, ma – come dimostratosi – realizzabile, e soprattutto adatta a soddisfare una popolazione sportiva in continua evoluzione e sempre più esigente.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu